Descrizione
Ai referendum in oggetto si applicano le disposizioni sul voto domiciliare previste dall’art. 1 del Decreto - legge 3 gennaio 2006, n. 1, convertito dalla legge 27 gennaio 2006 n. 22, come modificato dalla legge 7 maggio 2009, n. 46 in favore degli elettori “affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile” anche con l’ausilio dei servizi di trasporto messi a disposizione dal comune per agevolare il raggiungimento del seggio da parte delle persone con disabilità, e di quelli “affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedire l’allontanamento dall’abitazione”
REQUISITI, MODALITÀ E TEMPI DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Possono esercitare il “voto domiciliare” gli elettori che presenteranno un’espressa dichiarazione attestante la propria volontà di esprimere il voto presso l’abitazione i cui dimora, corredata della prescritta documentazione medica – sanitaria, in un periodo compreso fra il 40° e il 20° giorno antecedente la data di votazione, ossia fra martedì 29 aprile e lunedì 19 maggio 2025.
Tale ultimo termine (19 maggio), in un’ottica di garanzia del diritto di voto costituzionalmente tutelato, deve considerarsi di carattere ordinatorio, compatibilmente con le esigenze organizzative del comune presso cui deve provvedersi alla raccolta del voto a domicilio.
La domanda di ammissione al voto domiciliare deve essere presentata pertanto entro il 19 MAGGIO 2025 utilizzando l’apposito modulo (ALL. 1). deve indicare l’indirizzo dell’abitazione in cui l’elettore dimora, e, possibilmente, un recapito telefonico e dove essere corredata da:
-copia della tessera elettorale;
-idonea certificazione sanitaria rilasciata da un funzionario medico designato dagli organi dell’azienda sanitaria locale che dovrà riprodurre l’esatta formulazione normativa di cui all’art. 1 del D.L. n. 1/2006
La domanda deve essere trasmessa attraverso una delle seguenti modalità:
-consegnata a mano, anche da persona delegata, all’Ufficio Protocollo del Comune nei giorni e negli orari di apertura al pubblico;
-inviata via email all’indirizzo servizidemografici@comune.ortezzano.fm.it
-inviata via PEC all’indirizzo comune.ortezzano@emarche.it
Per informazioni è possibile contattare il Comune di Ortezzano – Ufficio Servizi Demografici al n. 0734 779181 o tramite e- mail al seguente indirizzo: servizidemografici@comune.ortezzano.fm.it
Ortezzano, lì 29/04/2025
Il Sindaco
Dott.ssa Carla Piermarini
A cura di
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Ultimo aggiornamento: 29 aprile 2025, 10:40